martedì 2 ottobre 2007

stato di calma apparente

il belgio è un posto tranquillo.
talmente tranquillo che i belgi nemmeno si sono accorti che non ci hanno più il governo da oltre tre mesi. oh, non è mica facile mettere d'accordo due gruppi di persone, i fiamminghi e i valloni. parlano pure due lingue diverse, i fiamminghi e i valloni, mica pizza e fichi.
però sono placidi, è tuttapposto, non è come in italia che se uno dice A poi fa BI allora è crisi, è tutto sbagliato, voglio le lelezioni anticipate, no, si, viva il re, abbasso il re, e però non stiam qui a fare politica, che c'ho altro per la testa.
no, in belgio ci hanno la calma, secondo me le macchine non hanno neanche i clacson, tanto che son placidi.
poi ci stanno i mezzi pubblici, i tram, i treni, i bus, la metro, e i nomi che mi fanno troppo morire, io, per esempio quando vedo "merode" (che è una fermata della metro) penso a roma e che un nome così, a roma, te lo immagini? tutti a ridere, "merode", e subiito qualche graffitaro che ci scrive l'unica cosa comprensibile appresso.
e poi c'è ar-luà (arts-loi) che dovrebbe significare arti e legge. che già come paragone è abbastanza azzardato, arti e legge, ma vabè, si chiama così perché sta all'incrocio delle due strade che si chiamano così, strada delle arti e strada della legge, e poi è importante perché congiunge due metro, la uno e la due.
però io ci pensavo, e a roma, termini, io l'avrei chiamata pizza e fichi.

1 commento:

Tengi ha detto...

bella questa descrizione dei belgi

Posta un commento