Stamattina, nella posta elettronica:
"Cari colleghi,
salveremo il pianeta graze a questa nuova applicazioncina-ina-ina che stiamo testè installando sui vostri compIuters.
Siffatta applicazioncina-ina-ina, gestirà autonomamente l'accensione e lo spegnimento del vostro PC.
Se alla fine della giornata doveste dimenticare di spegnere, essa lo farà per voi. Se, puta caso, fossero le 7 di sera, e per ragioni indipendenti dalla vostra razionalità vi doveste trovare ancora in ufficio, verrete avvisati che l'applicazioncina-ina-ina sta per mandare il vostro lavoro al creatore, ma lo farà con garbo.
Se la mattina non effettuerete l'accesso al PC entro le 9.30 (da noi precedentemente acceso), l'applicazioncina-ina-ina spegnerà il sistema, ma lo dice al capo, e voi ci fate pure una figuradi merdabarbina, perché in ufficio si entra presto.
Questo software verrà installato (automaticamente, si capisce) dal primo dicembre, perciò state in campana. Tra l'altro vi appare ancheun'orrendauna splendida iconcina verde a forma di compIuter con dentro il disegnino di una stellina o di un omino, o di una cos(in)a a 5 punte che ricorda tanto una cos(in)a a 7 punte con un buon odore.
Riassumendo, questo significa che:
* Il PC si spegne da solo alle 7 di sera. Ma, come già detto, ti avvisa. Se proprio non ne puoi fare a meno, puoi posporre di un ora, o di una giornata intera. Anche in questo caso, però poi lo dice agli altri colleghi, e loro ti guarderanno male per una settimana, ché stai inquinando la loro aria. In ogni caso, se non lo fermi in tempo, lui spegne. Dopo aver salvato prima tutti i documenti, ovviamente, anche se ancora non si sa dove.
* Alle 5 del mattino si accende da solo, e fa le sue abluzioni.
* L'applicazioncina-ina-ina riduce drasticamente l'utilizzo di energia elettrica. Grazie all'applicazioncina-ina-ina, belgacom emetterà 4000 tonnellate di biossido di carbonio in meno, ogni anno, e contribuirà a ridurre il riscaldamento globale. Perciò se volete, potete anche continuare a fumare.
cordiali saluti,
Pippo Von Santonastaso
vice presidente del gruppo supporto, sicureza, qualità, convenienza, cortesia."
Siamo troppo avanti.