venerdì 3 aprile 2009

le meravigliose avventure di un giuovine lavoratore dell'informescion tecnòlogi e le straordinarie vicissitudini del suo elaboratore elettronico trasportabile, tra apparizioni, sparizioni, amore, viaggi, fantascienza e cucuzzielli alla scapece. in tre puntate. forse quattro.

tutte le commesse felici si somigliano; ogni commessa infelice è invece disgraziata a modo suo.
al primo colpo non può che capitarmi quella disgraziata.
la guardo.
mi guarda.
mi dice.
le dico.
certo che può aiutarmi.
- ieri ho acquistato da voi questo disco blu ray. sa com'è, ho il computer nuovo e lo volevo provare ma..
- ah! ma i blu ray non vanno bene nei computer! grazie e arrivederci.
- ehm, signorina, lo so che non vanno bene nei computer normali, ma il mio pc ce l'ha, il lettore blu ray (e non le dico che ha il masterizzatore solo perché non so come si dica in francese).
- lei ha un lettore blu ray o ha un pc?
una perla di sudore decora la mia fronte. prevedo una lunga giornata.
- come dire? il mio pc possiede un lettore blu ray. è chiaro adesso?
mi guarda perplessa, o forse è solo la fissità dello sguardo tipica dell'ottuso.
- e dunque qual è il problema?
- appunto. vede, ho inserito il disco nel pc e non ha funzionato, quindi volevo chiederle se..
- ah! ma i blu ray non vanno bene nei computer! gliel'avevo detto.
il corpo vacilla.
davanti a me colline e verdi praterie s'aprono su paesaggi paradisiaci. ruscelli, boschi e animali colorano la mia visione. ma nel cervello della commessa il deserto dei tartari.
- signorina, lo so che i blu ray non vanno bene nei computer, perché la maggior parte dei pc ha un "semplice" lettore dvd, ma - come le dicevo - il mio pc li legge, è bluray, ed è per questo che sono venuto qui.
- e cosa vuole?
il mio viso si distende. forse riesco a farle la domanda per cui ero venuto. tutto sommato ho fatto bene ad avere pazienza. i malintesi di prima devono essere colpa delle incomprensioni della lingua. sì, è certamente così.
- vorrei sapere se è il disco ad essere rotto o il mio computer, quindi vorrei provare questo disco da voi.
- ma io non lo posso provare il suo disco, il mio pc non ha il blu ray.
faccio presente alla commessa hanno un reparto audiovideo con tv e lettori blu ray collegati e funzionanti (una roba tipo due fantastilioni di euri in tecnologia). le chiedo se potrebbe gentilmente provare il mio disco di là.
- ma io non lo posso provare il suo disco, il mio pc non ha il blu ray.
la mente vacilla.
sento gli uccellini che fringuellano, le farfalline che farfallano davanti agli occhi, lo gnometto verde che siede sulla mia spalla sinistra mi sussurra parole dolci e mi accarezza la nuca. ma d'improvviso, mi afferra per i capelli. la sua faccia si contorce in una maschera di furia e dolore e mi grida invasato Uccidi! Uccidi!
la sua saliva mi sporca la giacca.
abbandono il terreno di scontro, non posso competere con la mia nuova amica del servizio clienti. ha vinto lei, almeno il primo round.
ma io non demordo, devo sapere! e mi dirigo verso la luce.
chiedo direttamente al commesso del reparto audiovideo, un uomo sulla cinquantina con gli occhiali modello filini.
gli spiego il problema: il mio pc non legge i blu ray, e questo è l'unico disco che ho. sarà colpa del disco o del pc?
e lui mi dice che l'unica cosa da fare è provare entrambi.
un fremito di gioia mi pervade.
test numero 1: infila il disco in un lettore. il film parte. disco buono, buono disco.
test numero 2: infila un altro disco nel mio pc. nessun segno di vita. lettore no buono, lettore rotto.

alternanza di sentimenti nel mio cuore martoriato: sono commosso dal commesso, ogni tanto qualcuno usa il cervello; sono contento che il disco non sia danneggiato, non avrei retto di nuovo il servizio clienti per farmelo cambiare; sono triste perché il pc nuovo il lettore-masterizzatore blu ray non funziona.

il commesso termina la sua straordinaria opera di conforto e carità dicendomi che di sotto c'è il centro assistenza. vada lì.
purtroppo, il primo step dell'assistenza clienti del pc è solo telefonico.

continua...

3 commenti:

Antar ha detto...

Bello.
A mio avviso, poi, particolarmente apprezzabile il "sono commosso dal commesso"

michele ha detto...

grazie.
cercherò di fare del mio meglio anche nelle prossime parti :)

Roberto ha detto...

Anelo al seguito.

Posta un commento